Una panoramica dei sistemi SCADA

I sistemi SCADA sono software diretti alla supervisione e all’acquisizione di dati di un impianto di produzione industriale. Indispensabili nei grandi stabilimenti dove i processi di lavorazione sono molteplici, articolati, diversi. In tale contesto si inserisce il software SCADA che raccoglie dati specifici da sensori e da altri strumenti. Gli operatori possono agire di conseguenza e in modo mirato inviando comandi ai macchinari coinvolti nel processo produttivo.

Sistemi SCADA: definizione

SCADA significato: Supervisory Control And Data Acquisition. Si tratta di un sistema di monitoraggio e di acquisizione dati di una linea di produzione o di singoli macchinari. È formato da unità di rete, sensori, interfacce, input, output, software di comunicazione, che monitorano i processi industriali in ogni sito.

Il sistema SCADA, in genere è dato da una serie di componenti distinti tra software e hardware: ad esempio PLC, controllori a logica programmata, RTU e terminali remote che comunicano tra di loro e con gli impianti produttivi al fine di verificare stato dei macchinari, resa ed eventuali criticità.

Dopo la raccolta i dati vengono riportati agli operatori attraverso interfacce digitali uomo-macchina, dette HMI, che sono semplici ed intuitive nella lettura e nell’interpretazione delle informazioni. L’impiego dei sistemi SCADA permette una gestione diretta centralizzata anche da remoto attraverso l’attivazione di motori, pompe e sensori. Inoltre il sistema così configurato archivia sempre tutte le informazioni recuperate, pertanto è possibile effettuare una valutazione sia in tempo reale, che in un secondo momento, oltre a verificare l’andamento nel tempo della produzione effettuando comparazioni mirate.

Cosa differenzia HMI – SCADA

L’interfaccia HMI, Human Machine Interface, è parte integrante dei sistemi SCADA e coadiuva l’interazione tra software ed operatore. L’interfaccia è studiata per semplificare la comunicazione uomo-macchina traducendo gli input ricevuti in comandi. L’interfaccia HMI permette di ricevere informazioni sotto forma di schemi statici e animati, mappe, diagrammi e testi. Una grafica efficace rende l’esame dei dati più immediato e fruibile.

L’ HMI è un elemento fondamentale nel funzionamento e nell’applicazione del flusso dei dati forniti da SCADA. Tramite esso infatti è possibile usufruire di diverse utility altrimenti non accessibili. Le funzionalità di SCADA si esprimono quindi attraverso i monitor dotati di HMI e, nell’Industria 4.0, sono stati sviluppati sistemi che mettono la connettività al primo posto e permettono di gestire ogni aspetto sia industriale, legato alle linee di produzione, sia amministrativo, legato al personale qualificato.

sistemi-SCADA-csw-automazione-1

La struttura del software SCADA

La struttura di SCADA si basa su una serie di tool e funzioni dialoganti fra loro tramite reti Lan o internet e con operatori:

  • Tool di sviluppo e libreria driver per il dialogo con dispositivi quali PLC, multimetri, regolatori, etc. Permette di delineare i parametri da inviare ai dispositivi tramite i più conosciuti protocolli di comunicazione.
  • Interfaccia HMI uomo-macchina per erudire i lavoratori sullo status del sistema e sulle sue evoluzioni in tempo reale.
  • Tool di monitoraggio e informazioni sul processo produttivo presente e passato al fine di valutare il percorso delle performance.
  • Tool di report utili a generare dossier per l’analisi da parte dei responsabili del controllo qualità. Utili anche ai fini della tracciabilità dei lotti.

sistemi-SCADA-csw-automazione-4

Quali sono i vantaggi – SCADA software

Quali sono i maggiori vantaggi del software SCADA per le aziende?

  • Informazioni per l’ottimizzazione: i dati raccolti dai sistemi SCADA sono fondamentali ormai in ogni passaggio dell’automazione industriale. Basti pensare alla manutenzione predittiva che, tramite l’analisi di alcuni parametri, permette di capire in anticipo i guasti, evitando fermi produzione.
  • Sintesi ed intuitività: i quadri sinottici prodotti dalle HMI forniscono un quadro onnicomprensivo delle linee di produzione agli operatori che riescono quindi ad essere tempestivi e risolutivi.
  • Modularità: i sistemi SCADA presentano una struttura di tipo modulare che può essere espansa o riconfigurata in base alle esigenze aziendali.
  • Punto focale: il software SCADA garantisce il controllo da unico punto anche qualora l’azienda è costituita da una serie di strutture diffuse sul territorio.

sistemi-SCADA-csw-automazione-2

Applicazioni industriali del sistema SCADA

Ecco alcuni esempi di applicazioni industriali del programma SCADA:

  • Quadri elettrici: il sistema SCADA può essere configurato per supervisionare i consumi aziendali tramite il collegamento con i quadri elettrici. In questo modo l’azienda verifica come questi impattano sul bilancio annuale.
  • Filatura: impostando i parametri di conformità da seguire, il sistema SCADA monitora la produzione dei filati di polipropilene. Inoltre permette che questa produzione sia replicabile anche in futuro, grazie allo storico dei dati immaganizzati.
  • Inquinamento ambientale: il software tiene sotto controllo il limite delle polveri presenti nell’aria. Una volta stabilito un range, avvisa l’operatore tramite alert se questo dovesse essere superato.

Leggi anche l’articolo: Interfacce HMI: perché sono fondamentali in azienda

Facebook
Twitter
LinkedIn